Anello Solitario sì ma senza fregature

Se acquistato direttamente da un produttore fidato, rispetto alle gioiellerie il risparmio può essere anche di molto superiore al 50%. Scopriamo come e dove acquistare un Anello Solitario al prezzo giusto. Yes you can! Richiedi informazioni e un preventivo gratuito all'indirizzo al migliore operatore di settore per gli anelli solitari.

Oggi parliamo dei Diamanti Clarity Enhanced (CE) – Quali i vantaggi e gli svantaggi di un acquisto del genere?


Ok, hai deciso di acquistare un gioiello con diamanti, un diamante unico, un anello solitario o un anello di fidanzamento e ti sei imbattuto in una proposta di diamante Clarity Enhanced (CE). Sono molte le voci, positive e negative, che aleggiano intorno a questo tipo di diamante: spesso le informazioni sono estremamente fuorvianti ed è bene fare chiarezza per evitare di spendere denaro inutilmente.

La cosa importante da ricordate è che è molto difficile ottenere dai professionisti del settore pareri imparziali al 100% e che la decisione finale spetterà sempre a voi. Soprattutto i gioiellieri locali ed i piccoli commericianti di diamanti difficilmente sosterranno il diamante Clarity Enhanced poichè per loro non vi è accesso al mercato all’ingrosso. Nautalmente per contro, i produttori di diamanti CE e i venditori di gioielli/anelli Clarity Enhanced avranno tutto l’interesse per lodare i pregi di questo tipo di diamante.

Ma andiamo per gradi. Diamo la definizione di Diamanti Clarity Enhanced: si tratta di Diamanti che sono stati sottoposti a trattamento per migliorarne e/o incrementarne la chiarezza. Per tale motivo il loro prezzo è nettamente inferiore (anche più dell'80%) rispetto ad un diamante non trattato. Da dimensioni a partire da ¾ di carato in su, la variazione diviene significativa.



Ma perchè i diamanti vengono trattati? Il fatto è che tutti i diamanti, ad esclusione degli IF (Internally Flawless, cioè senza inclusioni interne, sono i migliori) presentano caratteristiche interne comunemente note come inclusioni, come macchie di carbonio nere, penne, nuvole, bolle e altro ancora.


Sono due i trattamenti in questione: la foratura laser e la frattura di riempiemento, più comunemente nota come CE.

Con la foratura laser si crea un buco minuscolo nel diamante. Questo minuscolo buco permette la rimozione delle macchie di carbone nero. Questo tipo di trattamento è permanente ed offre sia un vantaggio sia uno svantaggio. Da un lato infatti, i piccoli fori, anche se non visibili ad occhio nudo, rimarranno sempre nel diamante (a volte riempiti con resine speciali). Dall'altra parte, il diamante sarà più chiaro per sempre.

Passiamo ora alla frattura di riempimento: nonostante il suo nome, non significa che il diamante viene rotto o spezzato ma che le inclusioni originali sono rivestite di una sostanza chiara per renderle invisibili a occhio nudo. I diamanti vengono riempiti, bolliti e puliti per rimuovere lo sporco e altre imperfezioni e poi si sono riempiti con quantità microscopiche di materiale chiaro che cancella definitivamente le imperfezioni.

Ci sono due tipi di riempimento, utilizzato per i diamanti CE (migliorare la chiarezza). Uno con l’uso del bromuro e l'altro con un materiale a base di silicone. Il primo è il trattamento di qualità inferiore e può scolorire o sbiadire nel tempo. Il trattamento con il silicone è duraturo.

Si noti che i diamanti CE sono classificati dopo il trattamento e, a volte, è davvero difficile capire qual’era la chiarezza originale.

Ma torniamo alla nostra scelta. Quindi dovrei comprare un Diamante CE oppure no?

Dopo le informazioni ricevute le considerazioni da fare sono due. Se l’acquisto è pensato come investimento oppure se si tratta di un regalo.

Nel primo caso l’acquisto di un diamante CE non è interessante poichè ad un professionista del settore con a disposizione l’adeguata strumentazione non sfuggiranno i trattamenti effettuati che, in tutti i casi, saranno riportati sul certificato gemmologico.

Nel caso di un acquisto per fare un regalo, se chi lo riceverà è una persona normale non si accorgerà di nulla e il trattamento resterà un segreto tra voi, il gioielliere (se onesto) e il certificato gemmologico. Voi avrete risparmiato molti soldi ma, il vostro amore, può essere "sporcato" in partenza da un acquisto di questo tipo?

Fate molta attenzione ai diamanti Clarity Enhanced: se doveste propende per l’acquisto, verificate prima con una lente se notate grosse imperfezioni perchè anche i trattamenti possono essere realizzati male ed essere visibili.

Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione è importante. L'esperienza che hai avuto può aiutare altre persone nell'acquisto di un anello solitario. Scrivici nel modo più dettagliato possibile.